Fra Brunelleschi e la Scuola del Cuoio


I “Percorsi della moda”: viaggio attraverso una grande tradizione per riscoprirne i legami con l’arte


Otto mesi di percorsi guidati fra luoghi d’arte e ateliers della moda. Dal 4 novembre al 16 giugno in programma una serie di itinerari che toccano ateliers e botteghe d’eccellenza, ma anche chiese, musei e la stazione di Santa Maria Novella (anch’essa un monumento, fusione d’architettura futurista e proporzioni rinascimentali).

In tutto 20 itinerari della durata di tre ore, dalle 15.30 alle 18.30, ciascuno ripetuto due volte in due giorni diversi, che toccano sia negozi e botteghe d’abbigliamento (camicerie da uomo, sartorie da donna, ateliers che producono vestiti da cerimonia, intimi o per l’infanzia) sia luoghi ove vengono distillati profumi ed essenze d’antica tradizione, o in cui è possibile ammirare raffinati gioielli e pietre preziose. A tutto ciò, gli itinerari uniscono visite a luoghi d’arte: la già ricordata stazione di Santa Maria Novella, ma anche l’omonima chiesa e le chiese di Santo Spirito, San Frediano in Castello, Santa Maria del Fiore, Orsanmichele… Il costo è solo quello (quando c’è) del biglietto d’ingresso al luogo d’arte toccato dall’itinerario.

Firenze è famosa ovunque per le sue marche d’abbigliamento, ma si tende a dimenticare che il suo legame col mondo della moda risale alla tradizione rinascimentale delle botteghe d’arti e mestieri, fucine di creatività in cui veniva ideato, sperimentato e codificato “il bello” non solo in relazione alla grande arte, ma anche alle cosiddette arti minori. L’intento di questi “Percorsi” non è solo di rilanciare la cultura della qualità e dell’originalità che ha caratterizzato le botteghe fiorentine (e che oggi è messa a rischio dall’avvento della produzione seriale), ma anche di sottolineare come essa attinga tanto all’arte quanto all’artigianato. Si cerca di mostrare, insomma, come i valori culturali ed estetici che sono alla base della grande arte fiorentina abbiano informato (ed informino) anche le produzioni artigiane.


Per le prenotazioni ci si può rivolgere allo (039) 055 2340752 o all’inidirizzo di posta elettronica prenotazioni@cscsigma.it , tenendo conto che a ogni visita guidata possono partecipare massimo 15 persone. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Web www.florenceartfashion.com .

Commenti