“Un po’ d’America in ognuno di noi”. Un’iniziativa dell’Associazione Toscana USA in occasione delle presidenziali americane


Le elezioni americane a Firenze. L’Election Night è un evento mondiale, seguitissimo anche in Italia e sopratutto a Firenze, dove la comunità statunitense è assai numerosa e numerosi sono anche i turisti che dall’America si recano a visitare la città. Per la legge americana si può votare anche dall’estero, per posta o per e-mail, e questo renderà Firenze una città particolarmente “frizzante” nel giorno decisivo. Allora, perché non organizzare qualcosa che metta tutto insieme, stand per il voto, musica dal vivo, forum, dibattiti…?

Ci ha pensato l’Associazione Toscana USA, con una serie d’eventi che, con inizio il 15 ottobre, culmineranno il 3 e 4 novembre al Saschall. La giornata del 3 sarà dedicata agli studenti delle scuole superiori: la mattina (9.30-12.30) è in programma una conferenza sul sistema elettorale americano a confronto con quello italiano; nel tardo pomeriggio (18-20) sarà proiettato un film sull’immagine hollywoodiana dei presidenti USA (Wag the dog, in originale con sottotitoli in inglese) e, in serata, si festeggia a base di cibo e musica americani, con un concorso per band giovanili. Il gruppo che uscirà vincitore si esibirà anche il giorno successivo.

La vera e propria Election Night sarà seguita su maxischermo e su Internet: dalle 18 alle 4 della mattina successiva si potrà assistere allo spoglio dei risultati, ma anche girare per  le varie aree tematiche allestite lungo il Saschall, e dedicate a concerti e dibattiti, mostre d’auto e di jeans, assaggi di cibi caratteristici toscani e americani (nonché di mix inventivi) e sport americani tipici. Un’apposita “area voto” permetterà ai cittadini americani d’inviare in patria le loro preferenze. Per stemperare la tensione dell’attesa ci sarà una lotteria sui risultati elettorali, e gli studenti statunitensi potranno prender parte a un’iniziativa speciale a loro dedicata, Live and spend like a Medici. La proclamazione del presidente, a mezzanotte, verrà celebrata con bomboloni e cappuccino.

Questi eventi, nelle parole degli organizzatori, dovrebbero “far penetrare un po’ d’America in ogni ospite per meglio assaporare la fatidica giornata”. Ha scritto la nuova console americana a Firenze, Mary Ellen Countryman: “Non so prevedere chi vincerà; ma, a ogni modo, queste elezioni saranno storiche, perché porteranno o il primo presidente afroamericano, oppure la prima donna vice-presidente. Mi congratulo per l’idea con l’Associazione Toscana USA, e spero d’incontrare molti giovani all’Election Night Party del 4 novembre”.


Informazioni più dettagliate e calendario degli eventi sono disponibili sui siti www.toscanausa.org, www.openupconsulting,  e www.theflorentine.it. Per partecipare alla jam session del 3 novembre (riservata ai musicisti non professionisti) si può scrivere a info@openupconsulting.com.

Commenti